Libri per bambini di 10 anni
L’offerta di Oraizen di opere per l’infanzia comprende una ricca sezione dedicata ai libri per bambini di 10 anni, per venire incontro alle esigenze di ogni piccolo lettore.
I benefici della lettura nei periodi di cambiamento
Alla soglia dei 10 anni può iniziare il difficile periodo che viene chiamato preadolescenza. Pur non essendo un adulto, nel bambino cominciano a intravedersi dei cambiamenti e lui stesso guarda il mondo con occhi diversi. La sua dipendenza dalla famiglia diminuisce, cerca l’approvazione dei coetanei costruendo le relazioni fuori casa e confrontandosi con tante nuove sfide.
I preadolescenti sono molto vulnerabili e instabili. In questa fase, l’area del cervello più sviluppata è il sistema limbico, ovvero il luogo dove hanno origine le emozioni. Non è invece ancora pienamente sviluppata la parte del cervello che valuta e regola i rischi e gli impulsi: per questo a volte i bambini di questa età appaiono estremamente sensibili, ma poco realisti.
In un momento così delicato, la lettura può essere un’alleata preziosa. È stato dimostrato che pochi minuti di lettura al giorno possono abbassare i livelli di stress di oltre il 50%, oltre al fatto che leggere migliora il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Ma è soprattutto a livello emotivo che i bambini possono trarre dei benefici: è noto che leggere è un’attività che sviluppa l’empatia e la comprensione degli altri, ma aiuta in primo luogo a conoscere sé stessi. I bambini a 10 anni cominciano a sentirsi diversi rispetto a qualche anno prima e non hanno la maturità per capire che gli stati d’animo che provano sono gli stessi di tanti altri coetanei. Potrebbero allora sentirsi soli, inadatti e più soggetti ad ansia e stress, problemi che interessano molti individui nel periodo della preadolescenza. In questo senso, i libri aiutano: i dati statistici dicono che i bambini abituati a leggere riescono meglio a gestire le emozioni nei periodi di cambiamento e sono meno soggetti a sviluppare problemi e disturbi a livello comportamentale. Insomma, è proprio nei libri che molti bambini di questa fascia di età si rifugiano per scoprire un mondo nuovo, dove sentirsi finalmente capiti fino in fondo.
Bambini di 10 anni e libri: come scegliere i titoli migliori
Per scegliere i migliori libri per bambini di 10 anni, bisogna tenere conto soprattutto delle caratteristiche del bambino di questa fascia d’età:
-
a livello sociale ed emotivo i bambini consolidano le relazioni con i coetanei, che diventano un punto di riferimento indiscusso che in parte sostituisce quello della famiglia. Con l’avvicinarsi della pubertà, inoltre, i bambini diventano più consapevoli del proprio corpo, ne osservano i cambiamenti e già in questa fase possono cominciare i primi problemi di accettazione di sé;
-
a livello cognitivo i bambini hanno una capacità di attenzione decisamente alta, che gli permette di concentrarsi anche per lunghi periodi di tempo, quando un libro li appassiona.
Inoltre, in questo periodo comincia o sta per cominciare la scuola media, un evento che per i bambini può rappresentare una vera e propria sfida che mette anche un po’ di paura. Insomma, a 10 anni i gusti e i bisogni dei bambini non sono più quelli di un tempo, si stanno trasformando ma ancora non sono del tutto definiti. Ecco perché i genitori dovrebbero incoraggiare il bambino a esplorare i vari generi letterari e ad ampliare i propri interessi. In ogni caso, considerando le peculiarità di questo momento della crescita, ecco alcune caratteristiche vincenti dei libri per bambini di 10 anni, che distinguono le letture più apprezzate dai bambini in questa fase:
-
sono letture in cui i bambini si riconoscono. Questa è una caratteristica particolarmente importante dei libri per bambini di 10 anni. Sicuramente appassionano ancora le storie di fate e supereroi, ma in questa fase può essere molto rassicurante avvicinarsi a libri che hanno protagonisti più ordinari. Pensiamo ad esempio al Diario di una schiappa, un’opera divertente che ha al centro un ragazzino timido e impacciato in cui molti bambini possono riconoscersi. Le avventure vanno sempre per la maggiore, quindi sì a ogni tipo di storia in cui dei normali ragazzini si ritrovano coinvolti in tante avvincenti peripezie!
-
sentimenti ed emozioni sono messi in risalto. Come già detto, in questa fase della vita i bambini sono molto sensibili alle emozioni e ai sentimenti: cominciano a stringere i primi veri legami di amicizia, si fanno più domande, diventano capaci di pensieri anche molto profondi. Non bastano più le semplici storie divertenti, hanno bisogno di libri con personaggi anche molto complessi, in cui le distinzioni tra il bene e il male si fanno molto meno marcate rispetto alle letture dell’infanzia.
I generi letterari che possono rispecchiare queste caratteristiche sono diversi, dai grandi classici della narrativa alle graphic novel, ai fantasy o ai gialli.
Libri per bambini di 10 anni: consigli di lettura
Andiamo a fornire qualche suggerimento sui libri per bambini di 10 anni, proponendo titoli diversi tra loro per genere e argomenti trattati:
-
Il richiamo della foresta di Jack London. A 10 anni un bambino ha la maturità tale per potersi avvicinare ai grandi classici, e questo libro di Jack London può senza dubbio incontrare i suoi gusti. Il libro tratta temi interessanti quali la natura, la libertà e l’istinto selvaggio.
-
Harry Potter di J.K. Rowling. Anche questo un grande classico, la saga di Harry Potter può iniziare a essere scoperta a questa età, basti pensare che Harry ha solo undici anni quando viene ammesso a Hogwarts.
-
L’accademia del bene e del male di Soman Chainani. Una bella storia fantasy che è anche racconto di formazione, racconta un mondo fiabesco in cui le due protagoniste dovranno imparare a conoscere sé stesse e capire se stare dalla parte del bene o del male.
Acquista libri per bambini di 10 anni in offerta su Oraizen
Con Oraizen puoi contare su cataloghi molto ampi sulla letteratura per bambini, scopri tutte le promozioni e approfitta delle spedizioni rapide e sicure in tutta Italia!